TO STEP INTO

 

 

Il problema di minori che, nel corso di una separazione giudiziale tra i genitori, si rifiutano di incontrare uno dei due genitori, è diventato sempre più frequente e costituisce uno dei problemi più delicati che i Tribunali si trovano ad affrontare.

Di fronte a queste situazioni, mancano programmi specifici di intervento che affrontino organicamente il problema sulla base dei dati che la ricerca scientifica mette attualmente a disposizione. 

Nel corso degli ultimi venti anni, le situazioni di un minore che rifiuta di incontrare un genitore,  comunemente designate con il termine di “Alienazione Parentale,” sono state oggetto di numerosi studi e discussioni sulla possibilità della definizione di un preciso quadro clinico e sull’individuazione di specifici criteri diagnostici.

Al di là della  definizione nosografica dei casi di alienazione di un genitore, è indubbio che il fenomeno dell’Alienazione Parentale esiste e che produce effetti psicopatologici che si manifestano successivamente nell’età adulta. 

Di qui la necessità di interventi mirati che possano affrontare adeguatamente la varietà di situazioni che vengono globalmente inquadrate nel gruppo di fenomeni di “Alienazione Parentale”, come profilassi per la prevenzione dell’insorgenza di distubi psichici nell’età adulta.

 

Da Settembre 2016  l’IPF avvierà un Programma di Supporto per bambini che sono vittime di violenza domestica ed in cui si è verificata la rottura del legame di attaccamento con un genitore.

Il Programma, dal titolo TO STEP INTO. Support Programme for children victims of domestic violence  fa parte di un progetto presentato alla Comunità Europea in partnership con la Tilburg University – The Romanian Association for Joint Custody - Portuguese Equal Parenting and Child Rights Association.

Il Team  di TO STEP INTO  è coordinato dal Dr. A. Ceccarelli  ed è composto da:

-              Dr. R. Bertolucci

-              Dr.ssa V. Brini

-              Dr. F. Burroni

-              Dr.ssa D. Kessenich

-              Dr.ssa A. Lumachi

-              Dr.ssa L. Spaccaterra

-              Dr.ssa M. Tomagnini

 

 

Per informazioni  sul Programma TO STEP INTO contattare l’Istituto di Psicologia Forense

Tel e fax  o55 212739

e-mail: segreteriaipf@gmail.com

 

 

Project TO STEP INTO.pdf
Documento Adobe Acrobat 429.3 KB

 

 

 

 

 

clicca l'immagine
clicca l'immagine